Realizzazione e restyling blog personali, siti internet professionali, aziendali ed ecommerce
Web Hosting, amministrazione, gestione ed assistenza

Come capire se è giunto il momento di ristrutturare il proprio sito? Ecco una breve riflessione su alcuni elementi che possono aiutarci in questa importante valutazione.

Ovviamente sono tantissimi i motivi per cui si tende a mantenerlo invariato fino a che non diventa davvero impossibile fare a meno di prendere una decisione in merito.

Certo, un sito andrebbe aggiornato e rinnovato via via senza aspettare che diventi troppo "anziano" ma a volte, anche in virtù del linguaggio non sempre maneggevole con cui è realizzato, resta indietro e finisce per languire o, anche se è ancora funzionalmente adeguato, rimane un po' retrò. In altri casi, pur mantenendo aggiornati contenuti e sistema, arriva un momento in cui le vecchie tecnologie non riecono a stare al passo coi tempi e a soddisfare le nuove esigenze e la domanda sorge spontanea.

Analizziamo quindi velocemente alcuni aspetti e vediamo se oltre le apparenze - tutto sommato - il nostro sito sta bene così o se è giunto il momento di prendere questa decisione.

Estetica

L'aspetto estetico può sembrare la caratteristica più superficiale, in realtà racchiude in se molte componenti importanti.
Con il passare del tempo infatti, mode e stili cambiano - a volte anche molto velocemente - ma non è soltanto una questione di moda, anche il modo di comunicare si trasforma nel tempo e l'impostazione grafica di ieri potrebbe non essere più adatta a trasmettere la nostra immagine attuale, o non riuscire più a comunicare il messaggio con cui vorremmo raggiungere i nostri clienti facendo perdere al nostro sito la sua importante funzione di "pubbliche relazioni".

Funzionalità e gestione

Un'altro punto molto importante in questa breve analisi è quello funzionale/gestionale.
Lo sviluppo di nuovi sistemi ha semplificato enormemente le modalità di gestione del backoffice rendendo davvero semplice l'inserimento di notizie, avvisi e informazioni, l'interconnessione con i social e la gestione di moltissimi servizi come ad esempio le chat per dialogare in tempo reale con il cliente o la possibilità di vendere i propri prodotti e servizi on line con gli E-commerce, oggi davvero alla portata di tutti.
Un sistema aggiornato rende disponibili queste e molte altre funzionalità, tutte opportunità che possono trasformare il nostro sito in una preziosa risorsa.

Responsive

Un'altra caratteristica assolutamente indispensabile per un sito attuale è essere "responsive" ovvero possedere la capacità di adattare la visualizzazione del proprio contenuto ai dispositivi mobili come tablet e smartphones.
Potrebbe sembrare un aspetto tutto sommato marginale rispetto a servizi e contenuti di un portale ma in realtà è sempre di più una caratteristica fondamentale.
Basta pensare che attualmente oltre il 60% della navigazione on-line (in Italia) avviene con questo tipo di dispositivi e il trend è in netto sviluppo.
Non essere in grado di offrire una navigazione ottimizzata significa quindi, ridurre drasticamente il proprio pubblico e per alcune fasce essere praticamente assenti dal web.

SEO

Come ormai tutti sappiamo i motori di ricerca hanno messo a punto e continuano incessantemente a perfezionare algoritmi sempre più raffinati che analizzano automaticamente una enorme serie di fattori stabilendo "fruibilità" e "gradevolezza" che determinano il posizionamento dei siti nei risultati delle ricerche.
Tra questi fattori appunto, rientrano proprio alcuni aspetti della visibilità, della funzionalità e delle tecnologie utilizzate ed in particolar modo la visualizzazione responsive.
In definitiva quindi, se il nostro portale non possiede queste caratteristiche o si basa su tecnologie obsolete il problema non è soltanto "estetico" ma diventa un fattore che penalizza anche pesantemente il ranking. In questo caso quindi intervenire per migliorarne la visibilità, le funzionalità implementando servizi che consentano di pubblicare e mantenere contenuti originali ed aggiornati diventa davvero importante anche per migliorare il posizionamento.

Sembra quindi giunto il momento di provvedere al restauro. Potrebbe bastare anche solo un semplice restyling ed una ridefinizione di messaggi e servizi, ma a volte può essere decisamente più conveniente passare ad un sistema tecnologicamente più sviluppato e decidere di realizzare un nuovo sito.

In ogni caso non è davvero necessario preoccuparsi. Con cifre più che ragionevoli è possibile realizzare un nuovo sito web di altissimo livello dotato dei più avanzati standard di sicurezza, ottimizzato per il SEO ed implementato con qualsiasi tipo di servizio necessario a svolgere al meglio qualunque attività.

Per qualsiasi informazione, per una analisi ed un preventivo gratuito non esitate a contattarmi.


Per qualunque domanda o informazione