Realizzazione e restyling blog personali, siti internet professionali, aziendali ed ecommerce
Web Hosting, amministrazione, gestione ed assistenza

Continuiamo la serie di brevi guide su come pubblicare gli articoli/post sul proprio sito sfruttando al meglio le caratteristiche di JCE, uno tra gli editor più comodi e diffusi su joomla.

Fin'ora abbiamo parlato di come gestire immagini e link, adesso vediamo come importare il testo dei nostri articoli - che per comodità abbiamo scritto off-line su un word processor - senza compromettere l'estetica del sito.

Nel trasferire questi contenuti infatti si corre il rischio di trascinarsi dietro la formattazione dei caratteri che il programma di editor che abbiamo usato imposta automaticamente e questo va ad inficiare la presentazione del nostro articolo il cui testo, nel migliore dei casi assumerà dimensione e font diversi da quelli previsti per il resto del sito.

Immaginatevi quindi un elenco di articoli con impaginature, caratteri e dimensioni sempre diversi, a volte anche all'interno dello stesso articolo, quando oltre al contenuto importato digiteremo direttamente on-line sull'editor del sito.

Potrebbe sembrare nulla di grave, ed in effetti non si incorre in sanzioni amministrative, ma l'immagine professionale del nostro sito ne risentirà fortemente.

Come fare quindi per non incorrere in questo insidioso e fastidioso intoppo?

Due modi molto semplici:

Il primo consiste nell'utilizzare la finestrella di inserimento "Incolla come testo semplice". Per fare questo è sufficiente cliccare su questo bottoncino incolla testo semplice che si trova al centro della seconda fila di icone. Si aprirà una finestra di dialogo all'interno della quale possiamo incollare il testo copiato dal word processor che perderà tutte le formattazioni indesiderate.

Con il secondo sistema invece, dopo aver incollato il testo direttamente sulla pagina di editor del sito, selezionare tutto il testo e cliccare sul penultimo pulsantino della prima fila di icone gommina che eliminerà la formattazione del testo selezionato.
E naturalmente ... non dimenticate di salvare smile

* Attenzione, è fortemente consigliabile eseguire questa operazione PRIMA di mettere le mani sulla formattazione VERA che vogliamo dare al nostro articolo con Grassetti Italici ecc, altrimenti tutto quello che avremo fatto verrà inesorabilmente azzerato.

Ecco fatto! Con questi due semplici accorgimenti, uno preventivo e l'altro da usare al bisogno ecco che non succederà più che i nostri testi rimangano formattati in modo strano con caratteri e dimensioni diverse dal resto del sito e i nostri post avranno sempre un aspetto preciso e professionale.


Per qualunque domanda o informazione