CMS significa Content Management System ed è un sistema molto efficace per la realizzazione di siti web "dinamici".
Joomla e Wordpress
Sono due dei CMS open source più noti, ma perchè realizzare il proprio sito internet con uno di questi sistemi?
Innanzitutto sono molto flessibili e al contempo stabili e veloci, sono supportati da una larghissima comunity che sviluppa continui aggiornamenti che li mantengono sicuri e al passo con le nuove tecnologie e che produce numerosissime applicazioni - molte delle quali gratuite - che implementano i più svariati servizi on line.
Inoltre:
- Sono totalmente responsive per cui si adattano alla visualizzazione su qualsiasi dispositivo mobile.
- I rispettivi backoffice sono dotati di dashboard davvero semplici ed intuitive che li rende facili da gestire ed amministrare.
- Sono relativamente meno complessi e più "maneggevoli" rispetto a molti altri sistemi attualmente in uso, anche dal lato realizzazione e sviluppo, il che li rende decisamente competitivi anche sul piano economico.
- Sono completamente "open souce" cioè non sono "sistemi proprietari" vincolati alla web agency che li ha sviluppati ma rimangono di proprietà del cliente che è libero di "maneggiarli" a proprio piacimento e di farli gestire e sviluppare da chi vuole.
Per queste e molte altre ragioni i sistemi CMS open source sono sempre più utilizzati anche nella realizzazione dei siti internet di grandi società private ma anche di amministrazioni e strutture pubbliche, segno della grande stabilità e affidabilità guadagnata sul campo.